Cerca

Covid: gli studios 'prestati' alla vaccinazione, apre il Centro di Cinecittà (2)

default_image

  • a
  • a
  • a

(Adnkronos) - Il Centro è organizzato sul modello a ‘isola', con i passaggi fluidi di Accettazione, Triage di valutazione dell'idoneità alla vaccinazione, Somministrazione del vaccino e Osservazione conclusiva post-somministrazione, per 15 minuti. I flussi ordinati e costanti dei passaggi permetteranno un percorso rapido e costantemente monitorato. Il percorso si svolge attraverso tre sale allestite con pannelli che raccontano la nostra storia recente e presente da un punto di vista 'salutare', utilizzando immagini della nostra memoria, molte delle quali provenienti proprio dal grande tesoro dell'Archivio storico Luce.

Ogni pannello è dedicato a un personaggio noto: scienziati, attori, sportivi, donne e uomini che hanno saputo 'gettare il cuore oltre l'ostacolo' mostrando coraggio, determinazione e fiducia nel futuro. Lo stesso atteggiamento che ci porterà fuori da questa pandemia.

Le immagini mostrano che il vaccino è una presenza costante nella nostra storia, da affrontare con serenità, che la cura della salute è sempre stata una scelta dal valore sia personale che collettivo, che il pensiero positivo spesso si traduce in effetti altrettanto positivi. Concept e impianto grafico dell'allestimento sono curati da 19novanta. Le immagini del percorso provengono dall'Archivio Luce e da altri importanti fondi fotografici.